lunedì 29 settembre 2008

Nera Luce-Nera Luce

Nascono nel 2002 i catanzaresi Nera Luce, e da allora ne hanno fatta di strada, specialmente live accompagnando diversi artisti di fama nazionale e non. Il genere proposto è hard rock/grunge con tracce metal, il tutto cantato in italiano. La iniziale Insidie fa subito intuire di che pasta son fatti, splendidi assoli, voce potente, e indubbie qualità di ognuno, accompagnate da testi mai banali! La successiva Giuda è un potente hard rock che si insinuerà nelle vostre menti a lungo.
Luna Piena invece è una ballata in stile rock italiano anni '70, con venature prog di alta qualità e un elogio và ai chitarristi Danilo Spanò e Danilo Ferragina, molto bravi!
Abbiamo poi Apnea part 1 & 2 dove la band sperimenta sonorità diverse con inserti massicci di tastiere ,sempre con classe e qualità. L'infinita danza ci riporta ad un hard rock tirato e senza fronzoli che farà scuotere le vostre teste in sede live! AbraCalabria è un atto di accusa verso la loro terra in mano a gente senza scrupoli e invita a rialzare la testa, il testo più bello dell'intero album e una prestazione vocale di tutto riguardo da parte di Luigi Persamperi!! Come invita a squotersi dal torpore dettato dai media la successiva Telecomandati, testi e suoni incazzati come detta il verbo dell'hard rock! Sane bugie non aggiunge molto di più a ciò che ho già detto, mentre Semplice è una ballata struggente che mi ricorda qualcosa dei Cappanera(r.i.p.), si chiude con la title track Nera Luce che inizia molto intima e poi si apre al rock in evidente tributo agli Zep! Vi ricordo che il basso è suonato da Giuseppe Bisurgi, per le altre informazioni vi rimando al link qui sotto. Chiudo con la frase da loro scritta sul retro cd.. "dalle ceneri delle sofferenze e delle difficoltà prendono vita i migliori trionfi" Complimenti ragazzi, ve li meritate dopo tanta gavetta!!
Voto 8,5/10

Klaus P.

Contatti:
http://www.myspace.com/neraluceband

Nessun commento: