sabato 23 agosto 2008

Viper Venom – Reborn from lies 2007

Il quartetto thrashprogneomelodico proveniente da Bari ci presenta un’ album con ottime potenzialità di base. “Reborn from lies” registrato nel 2007 presenta sei pezzi.
Partiamo con Drug Ritual e subito si và con il pedale abbassato..ottimo arrangiamento del riff portante che con dei bridge prog porta il pezzo a farci ascoltare le bellissime melodie della voce di Miriam..pezzo d’impatto come nelle migliori tradizioni delle song d’apertura .
Procediamo con Hypocrisy Club che attacca subito con un opening figlio dei Maiden prog .. sezione ritmica serrata che mantiene un certo impatto nei confronti dell’ascoltatore , con un solo di chitarra da sottolineare.
Rise Me ci attacca nel modo più thrash “darrelliano” dei pezzi fino ad ora ascoltati..l’arrangiamento di basso di Marco è veramente trascinante , e ci porta ad un ritornello melodico che rimane tra gli anfratti del cervello e ci viene da canticchiarlo sotto la doccia!!
Angry Grace parte con un riff di basso veramente bello che ci accompagna tra le braccia della voce di Miriam che con un crescendo melodico ci comincia a graffiare per poi riportarci tra dei morbidi cuscini di petali..un’ ottimo pezzo..unica pecca a parere mio il finale quasi tagliato.
Con For a Friend partiamo a suon di cavalcata in stile vergine di ferro che c’introduce una song prettamente heavy ..il solo è accattivante anche se a tratti ha linee melodiche che sono quasi da percorso obbligato..anche in questo caso avrei rivisto il finale.
Chiudiamo con God of small things che inizia con una melodia pacata e accattivante allo stesso tempo.. gli arpeggi di chitarra ci accompagnano verso lidi thrash, figli della linea di Tampa con un groove che ci fa andare di headbanging ..le linee vocali sono veramente notevoli e sono contornate da un arrangiamento chitarristico di matrice zeppeliniana.
In conclusione buona demo per il combo barese , le potenzialità per spiccare ci sono tutte.. avrei curato unicamente i due finali sopracitati e qualche ritocco di volume chitarristico alla base del mixaggio…Il gruppo ora è alla ricerca del chitarrista e gli auguro di trovarlo al più presto dato che sono curioso di ascoltare i nuovi lavori ...e perché no ..di vederli anche dal vivo!!

voto 7

Ulderico “il selvaggio” Amoroso

Nessun commento: