venerdì 19 settembre 2008

In Aevum Agere-From The Depth of Soul

La musica del destino, malinconica e cadenzata. Ma allo stesso tempo melodica ed energica. Riff potenti dal tono epico che accompagnano in atmosfere cupe. Una voce che "de-canta" liriche in latino capaci di condurti negli antri più oscuri dell'anima per poi rinascere dalla stessa. "IN AEVUM AGERE" è il nuovo progetto di Bruno Masulli. Personaggio di grande esperienza,presente oramai sulla scena metal da anni.
La sua carriera si è finora distinta nel nome del power metal ( voce e chitarra degli Annihilationmancer e dei Power Beyond,nonchè ex vocalist dei Marshall),in questa opera troviamo tutta l'oscurità e la struggenza del Doom. IN AEVUM AGERE è sostanzialmente una one-man-band che ha luce molti anni prima con il nome di Dying Illusion Tributo To Candlemass ma solamente nel 2005 prende forma e cambia nome al suo progetto nascente.Dopo aver scritto alcun brani inediti, Bruno Masulli, registra da solo l'intera demo "From The Depth of Soul" e si avvale del lavoro di Marcello D'Anna per quanto riguarda scelta suoni ,registrazioni ed editing.
Le canzoni si assestano tutte su un livello elevato, e ognuna mostra una propria particolarità che la rende unica rispetto dalle altre. Track II (In Aevum Agere) è forse quella più improntata sul doom, ma nella quale non mancano disgressioni power da parte dei potenti riff di chitarra. Atmosfere cupe e inquietanti all'inizio,che sfociano nell'epico prima con le strofe per poi raggiungere l'apice con il ritornello. L'ultima traccia, Vocatio Mistica (Voice of Mind) a mio parere, è quella più coinvolgente. Caratterizzata da un veloce assalto che va ad infrangersi in un break centrale lento ma soprattutto dai suggestivi versi recitati in latino che rimandano ai temi più importanti dell'esistenza umana.
Sono progetti come questi che tengono in vita e danno orgoglio al panorama doom partenopeo,per lo più quasi inesistente. Aspettando nuove produzioni dal sorprendente Bruno Masulli,vi lascio all'ascolto di "From the Depth of Soul" ....dentro l'anima.
voto 8/10
Giovanna Del Gatto

1 commento:

.."Marian".. ha detto...

..Ottima Recensione..Sono Veramente Contento..Il Tutto Rikiama e Definisce nei Particolari lo Splendido Lavoro di Bruno Masulli con Tanta Passione quanta Professionalità !!!! Complimenti a Giovanna !!!! Queste sono Piccole ma Grandi Soddisfazioni per la Scena Metal Napoletana e per Napoli come Città in Generale a gli Okki "Diffidenti,Estremamente Pieni di Pregiudizio e Sempre Negativamente Inquisitori" di tutto il Resto d'Italia !!!! Forza Uagliù !!!! ..



.."Marian"..