martedì 5 agosto 2008

Rayon – Demo 2008

Rayon – Demo 2008

Tracklist:
Born To Be Ready
Runnin’ Hot
Beat The Action
You Can’t Live Without Rock ‘N’ Roll
Metal City Rocker

Al primo ascolto credevo di trovarmi di fronte alla prima demo di un gruppetto di 18enni pieni di buone speranze, ed in tal caso avrei promosso il disco a pieni voti, in quanto nelle cinque canzoni di questo lavoro oltre alla passione e alla voglia di fare la rockstar maledetta traspare ben poco altro.
Ma dato che l’età media è decisamente superiore e che la formazione leccese ha gia una demo e diversi anni di esperienza alle spalle il giudizio finale non può che essere meno entusiastico.
Il songwriting risulta piatto e scontato; non per il genere proposto, hard rock con venature glam/hair metal anni 80, e nonostante le indiscutibili capacità tecniche dei musicisti, con funambolici soli di chitarra e parti di batteria che renderebbero fiero zio Tommy Lee, i Rayon appaiono poco convincenti ed espressivi.
Altro punto a sfavore la scelta, forse dettata dalla mancanza di alternative, di trasformare l’ex chitarrista Ryan Ridit in cantante improvvisato.
Il timbro è decisamente all’altezza delle aspettative: roco ed incisivo come il genere richiede, ma le carenze più rilevanti le ha in espressività e nel non riuscire a capire i propri limiti, lanciandosi talvolta in acuti che non hanno esattamente l’effetto desiderato.
Va però spezzata una lancia in loro favore: i Rayon infatti hanno sempre avuto a che fare con fastidiosi cambi di formazione ed il risultato poco convincente di questa demo può in parte essere attribuito ad una coesione non ancora ottimizzata da parte della odierna line up.
Alla fine dei conti, più per spronarli a cercare un miglioramento, che per metterli in cattiva luce il mio voto è 5/10.
Dyego Star

Nessun commento: