lunedì 10 novembre 2008

Idols are Dead-Mean

Piuttosto fulminea l'ascesa di questi Idols Are Dead, (anche se i membri fondatori provengono da band datate)quintetto bolognese che ha fatto irruzione nella scena nostrana vincendo l'Heineken Jammin Festival Contest 2007.
'Mean' rappresenta il loro debutto, e mostra al mondo le enormi potenzialità della band in questione.
E' noto a tutti che il thrash metal ha recentemente ripreso vigore, sull'onda del successo di band amate/odiate quali i Trivium, ma a mio avviso era lungo tempo che in tal campo non si sentiva un disco come questo, coinvolgente dall'inizio alla fine, massiccio, potente, aggressivo. Tra riff tiratissimi e refrain decisamente orecchiabili e trascinanti, è difficile non farsi prendere da questo lavoro: viene naturalissimo iniziare a sbattere la testa e dimenarsi a ritmo di doppia cassa su pezzi d'enorme immediatezza quali la splendida 'Dance With The Devil'!
Pezzi in grado di riportare il cuore dell'ascoltatore all'epoca d'oro del thrash, come ad esempio 'Pain For Sale' (in cui è fortissima l'influenza dei Metallica di Kill 'Em All, tanto che il riff portante rasenta quasi il plagio di 'No Remorse'), si alternano ad episodi dominati da sonorità più recenti. Questi ultimi strizzano l'occhio a quanto fatto dai Pantera-e già riproposto nel panorama italiano dagli Extrema- ed aprono anche ad inserti più melodici e rockeggianti. E per tutta la durata del disco non vi è un passo falso o una song meno trascinante, ad eccezione forse di 'It's So Easy', cover dei Guns'n Roses che, per quanto ben riuscita, risulta un po' fuori luogo: probabilmente inserirla in posizione conclusiva, magari in qualità di bonus track, avrebbe giovato al risultato.
La pecca fondamentale di cui risentono gli Idols Are Dead è che la loro proposta non è affatto originale, e si colloca all'interno di una scena prossima alla saturazione: in questo contesto il loro disco, sebbene un gradino sopra alla media delle uscite recenti, rischia di venire decisamente sottovalutato. In ogni caso se siete ascoltatori senza troppe pretese, e cercate un po' di sano thrash, rimodernato ma non snaturato, date un ascolto a questa giovine band!
CONTATTI: http://www.myspace.com/idolsrdead

VOTO: 7.5/10

Franceco

Nessun commento: