venerdì 7 novembre 2008

Rattlesnake-Just Better

I Rattlesnake sono una band toscana fondata nel 2005 dalle ceneri dei thrashers“Headake” da Andrea Vitelli e Alberto Mazzano. Dopo il cambio del cantante (Leonardo Deri prende il posto di Fabio Gigli)e l'aggiunta di un chitarrista, Matteo Butti, leader e frontman della death metal band Subhuman,la band irrompe nella scena toscana proponendo live show di grande inpatto.
La musica proposta dai Rattlesnake è un cazzotto potente e massiccio di fottuto hard rock/street, con tendenze chiaramente heavy metal.
Il quintetto toscano è incazzato,deciso; ascoltando “Just better” non si può non notare quanto siano bravi. Il sound è ottimo e ricorda molto il vecchio hard rock di cui tutti siamo innamorati,in questo caso sopratutto gruppi come Guns'n'roses e Skid row.
L'artwork è elaborato ,bella copertina con tanto di testi e una bella foto all'interno.
L'album inizia con "World is a whore",pezzo decisamente incazzato;chitarre all'unisono perfettamente incrociate ed ottimi assoli (come nel resto delle canzoni).Cori piazzati benissimo,il tutto condito da una discreta quanto potente parte vocale.
La seconda traccia,"All alone",è più tranquilla della precedente;

la batteria ha una resa fottutamete hard rock,il cantato è molto bello (insieme a “Promise” qui abbiamo la miglior resa del cantante)e la sessione ritmica è sviluppata molto bene.
L'album prosegue con "Ready & Drunk",canzone che più di tutti riporta al miglior hard rock/blues di sempre,con cori caratteristici del genere e voce che sviluppa l'idea in maniera inpeccabile. Ottime le melodie delle chitarre.
Dopo “Ready & Drunk” abbiamo "Promise": gran pezzo,il più calmo ma anche il più espressivo;chitarre estremamente precise,bei passaggi,un'armonia generale scandita da assoli melodici al punto giusto ed ottime scelta delle tonalità nello sviluppo della canzone. Rispetto alle altre,in "Promise" il cantato è decisamente superiore.
Il cd si chiude con la title track "Just better",la migliore dell'album : da notare lo scambio delle chitarre,si sovrappongono in maniera inpeccabile,perfette.Gran batteria (un groove da paura!!),unica pecca forse la voce,un pò troppo "azzardata",ma certo molto potente.
I Rattlesnake ci stupiscono con le loro ritmiche travolgenti,è un hard rock incazzato,pieno di timbro,violento ma anche melodico, i ragazzi propongono al meglio le loro idee,la strutture delle canzoni sono lineari e scorrono alla grande.
Gli assoli,molto belli e attinenti al genere,sono studiati benissimo e con uno stile diverso evidenziato (giustamente)dai due chitarristi, Andrea e Matteo.
La batteria ha un groove eccezionale: Alberto è in possesso di una bagaglio tecnico non indifferente e copre a tutti gli effetti il ruolo del batterista hard rock,ovvero potente,deciso,"stronzo" e nello stesso tempo precisissimo, complimenti!!
Il basso segue molto bene la ritmica delle chitarre ed ha un suono tondo.
La voce, a volte non convince : in alcuni punti risulta (specialemte in "Just better")un tantinello "forzata",forse un pò "fastidiosa";.tralasciando questi particolari,il cantante ha un timbro davvero potente (e di palese ispirazione Guns'n'roses)e incazzato...quindi : rock'n'roll!!!!
La tecnica,la voglia di suonare e di rompere il culo al mondo faranno dei Rattlesnake uno dei migliori gruppi hard rock della scena italiana;sicuramente in futuro ci aspetteremo delle iniziative inportanti da questa band assolutamente valida. Consiglio di comprare questo cd praticamente a tutti : a chi è che non piace l'hard rock fatto benissimo??!?!?
Tracklist :
1)World is a whore
2)All Alone
3)Ready & Drunk
4)Promise
5)Just better
Conponenti :
Leonardo Deri - Voce
Andrea Vitelli – Chitarra e ecori
Matteo Buti - Chitarra e cori
Igor Giuliani - Basso e cori
Alberto Mazzano - Batteria
info sulla band :
sito ufficiale : http://www.rattlesnake.it/
myspace : http://www.myspace.com/rattlesnakehardrock
video su youtube : "world is a whore" all'indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=0ZZ4H19C4EE
Voto 9/10
Daniele Vento

Nessun commento: