giovedì 8 gennaio 2009

Manhunt-Fake

Tracklist
1)Murdered by Manhunt
2)M.A.D.
3)Quintessence
4)Dethronized
5) Vendetta (Megafake Slaughter)

I Manhunt sono un gruppo metal, fondamentalmente thrash, di Torino che ha assaporato le noie di tirare su un gruppo senza trovare subito gli elementi. Senza tante ciance parliamo di FAKE il loro primo EP in cui sono racchiusi i loro 5 pezzi con i quali pare stiano raccogliendo discreti successi.
Il loro primo primo pezzo è Murdered by Manhunt, uno speed thras a metà tra …And Justice for All dei Metallica e lo stile tecnico dei Sadus. Molto carino, sebbene la voce e il pezzo in generale non mi convinca sia per alcune sporcizie (minime) delle chitarre e questa voglia di strafare con stacchi e tempi strani che non fanno altro che portare ad assoli (molto carini). La canzone si chiude con molta ironia (non rovino la sorpresa)…tutto sommato il pezzo scorre via bene.
Il secondo è M.A.D., che mi da l’idea di essere costruito meglio. C’è molto piu’ tiro e maturità nella costruzione del pezzo, gli ingredienti sono dosati bene e (come nella precedente) non mancano aperture tecniche. I ragazzi sono bravi tutti, specialmente basso (Alessandro) e batteria ( Lorenzo).
Il terzo episodio è Quintessenze, un pezzo che comincia con chitarre pulite e un atmosfera vagamente triste, sulle cui note il cantato di Davide si destreggia bene, secondo me meglio che nei pezzi precedenti…mi ricorda molto qualche pezzo dei Death SS con quelle atmosfere un po’ tristi e un po’ sepolcrali. Dopo un breve intreccio di chitarre verso la fine la canzone si apre verso lande piu’ heavy che thrash ricordandomi po’ gli iron…un pezzo molto convincente.
La penultima canzone si apre con una strana intro con rumori di spade e tutto ad un tratto esplode con un riff velocissimo di chitarre con una batteria a mitragliatrice (bravi ancora), non si fa in tempo ad abituarci che la canzone cambia di nuovo diventando piu’ melodica…ma ecco che di nuovo torna il blast beat. Dethronized è un continuo sali e scendi, un continuo aprire e chiudere le porte dell’inferno. Un altro brano che scorre via bene, senza annoiare!
Chiude le danze Vendetta (Megafake Slaughter), una traccia di thrash puro, bello grezzo e sputato in faccia senza tanti complimenti in cui la voce (finalmente) si prende piu’ uno spazio suo senza tanti tentativi di assomigliare a qualcuno. Molto bella, ogni parola è sprecata, prendete il demo e ascoltatela.
Riassumendo: bei suoni, bel gruppo, forse un po’ troppa voglia di apparire secondo me…ma a giudicare dagli ultimi tre pezzi il gruppo ha trovato un suo equilibrio. Sebbene i primi due brani mi avessero fatto venire voglia di essere severo, bisogna dare a cesare quel che è di cesare (con obiettività). Bravi
Contatti: http://www.myspace.com/manhuntband
VOTO 7+/10
Teo Mule

Nessun commento: