lunedì 22 dicembre 2008

Alltheniko-Devasterpiece

(my graveyard production - 2008)
Dopo aver recensito alcuni grupponi della scena heavy metal italiana,eccomi a descrivere “Devasterpiece”,nuovo album (prodotto dalla inossidabile mygraveyard production)della heavy/thrash metal band di Vercelli.
Il trio (semplicemente basso/voce,chitarra e batteria) propone un heavy metal fortemente improntato sul thrash e con influenze power (alla Primal Fear) : una voce stile Rolf Kasparek accompagna un'armonia decisamente aggressiva e melodica (sopratutto nei ritornelli) al tempo stesso,e si alterna tra acuti molto alti e qualche tocco di growl,rimanendo sempre su un tono deciso e incazzato.
Il cd inizia con “Erased” : il riffone,seguito da un assolo ispirato e la batteria in doppia cassa fissa (metalllll!!)ci entra nel cranio facendoci comprendere subito il sound proposto dalla band : deciso,arrabbiato.
Con “The Evil Forces” l'inpronta thrash teutonica è palese all'inizio : assolo e terzine arroganti,stronze. Il ritornello è veramente bello e tutta la canzone è cantata in modo impeccabile.
“Thunder and Steel” ,traccia numero 3, è decisamente sullo stile power, con tanto di tastierone,pads, che offrono un aspetto più “cupo” al ritornello.Bel pezzo e ottimo arrangiamento!Proseguiamo con “Law of the stronger”,(all'interno del cd c'è il video)che segue l'idea della precedente ed è senza ombra di dubbio un gran pezzo : un riffing veramente spettacolare,il chitarrista è in possesso di una tecnica eccezionale e un buon groove. Dopo Law of the stronger,abbiamo “Devasterpiece – intro” : un inframezzo di circa un minuto e mezzo,con tanto di tastiere, alternato tra chitarra classica e elettrica e ci prepara all'impatto devastante provocato dalla traccia successiva,”Metal Unchained”, avete presente “l' heavy metal”??? Ovvero il cazzotto dritto sul muso dopo aver premuto “play” sullo stereo e con le casse al massimo del volume??Ecco ciò che provoca “Metal Unchained”...un inizio violento,incazzato,fottutamente metallico!!!A mio avviso,il miglior pezzo di Devasterpiece!
“Rise and fall”,traccia number 7,relativamente più tranquilla della precedente,si propone atmosferica e comunque aggressiva,degna del migliore thrash metal. Bello il ritornello,ottima composizione..come sempre,grande riffing.
“I'm a fucking zombie” ,come dice il titolo,è veramente strana e quasi interamente strumentale, un po' “tamarra” (come diciamo in toscana per definire qualcosa di pacchiano),”particolare”...sopratutto l'inizio,ma voglio lasciare a voi la curiosità hehehe.
Le ultime tre tracce ,”Feel the power”,”When this demon's coming” e “The godfather” sono un po' il “riassunto” delle precedenti : gran pezzi,riffing impeccabile,parti vocali (con cori tipici alla “Anthrax” dei marci primi anni'80)aggressive con batteria e basso che sostengono una ritmica veloce e piena di groove.
Gli Alltheniko si divertono nel proporre,oltre le loro canzoni,alternative particolari,come il finale di “The godfather”,con decine di parti vocali sovrastate l'una con l'altra,suoni di pistole e spari ed altro...hanno di sicuro un ottima fantasia,caratteristica!.
Passando all'analisi collettiva,"Devasterpiece" è un bel disco di ottimo heavy metal,classico,con varie influenze come spiegato in cima alla recensione,e non standardizzato.
La chitarra ha un riffing spaventoso in tutto il cd,complimenti al chitarrista,il migliore della band. La batteria ha un groove perfetto ed offre,così come il basso, un sostegno preciso al riffing impressionante e alla voce,potente e incazzata anche nelle parti melodiche..
Consiglio questo cd a tutti gli appassionati dell'heavy metal classico,amanti del power,del thrash e delllo speed metal ottantiano...del periodo migliore per questa musica meravigliosa.
TECNICA : 9
STRUTTURA PEZZI : 8
QUALITà SOUND : 8
ARTWORK : 8,5
QUALITà CANZONI : 9
TOTALE : 8,5
TRCKLIST :
1)Erased
2)The evil forces
3)thunder e steel
4)law of the stronger
5)devasterpiece (intro)
6)metal unchained
7)rise and fall
8)I'm a fucking zombie
9)Feel the power
10)when the demon's coming
11)the godfather
bonus video : law of the stronger
componenti :
DAVE NIGHTFIGHT – Voce e basso
JOE BONESHAKER – Chitarra
LUKE THE IDOL – batteria e cori
http://alltheniko.altervista.org/
http://www.myspace.com/allthenikometal
DANIELE VENTO
www.myspace.com/masterdomitaly
www.myspace.com/masterdom_daniele

Nessun commento: